TRATTI DI CHINA

Tratti di China è un sito che propone informazioni su argomenti utili a  comprendere la Cina, legati alla cultura e all’attualità, in varie lingue (principalmente in italiano, inglese, spagnolo, cinese). scritta cinese calligrafiaI contenuti più importanti e approfonditi sono disponibili solo per utenti registrati.

Per registrarti clicca qui.

Offre un blog con notizie sulla Cina, una serie di file audio  (solo per utenti in possesso di username e password) che, in cinese, spiegano i tratti essenziali della cultura cinese.  I file audio sono organizzati in sette macro-argomenti, corrispondenti ad altrettanti capitoli, strutturati in gradi di difficoltà crescenti, dove il lessico corrisponde ai  livelli dell’HSK, l’esame di certificazione internazionale per la lingua cinese, secondo la logica dell’approfondimento progressivo  更深一层 Gèng shēn yì céng.

Per accedere alle tracce audio compila il form.

2012-11-29_13-19-07_872 (2)Tali argomenti sono corredati di esercizi studiati in particolare per studenti delle scuole superiori, dalla seconda/terza classe delle scuole superiori alla quinta, per una preparazione  adeguata all’esame di maturità. Per rendere più agevole lo studio agli studenti delle scuole secondarie superiori, i testi audio sono dotati di manuale, allegato cartaceo del servizio online (basta cliccare su Per ottenere il manuale compila il form ).

Di seguito lo presentiamo.

TRATTI DI CHINA

Letture e argomenti essenziali per comprendere la cultura cinese

Manuale indicato per l’apprendimento della lingua e cultura cinesi

delle scuole secondarie superiori

scrivere-con-lacqua

Il manuale è uno strumento che completa il servizio di blog e audio online offerti da www.trattidichina.it, che si propongono di essere veicolo dei tratti essenziali della cultura cinese attraverso la lingua: la lingua è un fatto culturale; coloro che si propongono di entrare a contatto con la Cina non possono sottovalutare la cultura del Paese nel suo complesso.

Solo gli utenti del sito regolarmente registrati al servizio blog e di ascolto delle tracce audio possono ottenere gratuitamente il manuale.

Il servizio si rivolge in particolare a studenti e insegnanti delle scuole secondarie superiori, di istituti di varia natura ed indirizzo,l’utilizzo è previsto per la durata di tutto il percorso scolastico (tre o cinque anni).  Ogni corpus di tracce/capitolo è introdotto dalle brevi storie proposte negli audio, riportate però in due lingue (cinese e italiano) e corredate da spiegazioni in italiano,  seguite dai testi di difficoltà crescente con esercizi ad hoc. La lunghezza e la tipologia di esercitazioni si avvicinano gradualmente alla natura di brani e quesiti previsti dall’ esame di maturità. I termini utili per la preparazione dell’esame HSK sono riportati in un’apposita lista.

cina albero e scrittePer i brani di attualità sui vari temi, l’utente del servizio, oltre ai testi inseriti sul blog e nel manuale, ha a disposizione la stessa password di accesso al sito per l’ascolto delle tracce audio. La password dura fino al termine del percorso scolastico (3 anni). Per l’utente delle tracce audio è quindi possibile scaricare legalmente dal sito  materiale aggiornato di anno in anno.

Se utilizzato da insegnanti, è utile sottolineare che le storie nelle due lingue hanno lo scopo di introdurre l’argomento con una certa immediatezza e di stimolare percorsi di esercizio o di approfondimento a scelta dei docenti: gli studenti possono essere chiamati a ripeterne oralmente la trama, insegnanti di altre materie possono trarre spunto per confronti e percorsi didattici multidisciplinari, etc.

Le introduzioni in italiano, usufruibili fin dal primo anno di studi, sono utili sia per il lettore non specialista e semplice curioso, sia per insegnanti e studenti delle scuole secondarie superiori. In questo caso la finalità è duplice. Per lo studente, sono utili ad avviare con gradualità l’argomento da trattare e forniscono una chiave generale di lettura. Per i colleghi di diversa materia e lettori, sono un aiuto nell’accesso alle argomentazioni dell’insegnamento specifico,  al fine di permettere l’attivazione di percorsi interdisciplinari e multidisciplinari.

Il servizio nasce come strumento di comprensione della lingua e della cultura cinesi, come supporto nell’insegnamento di tali materie, ma è anche indicato come testo da assegnare agli studenti durante le vacanze estive.

Tratti di china English version

Per accedere al blog e alle tracce audio compila il form

Per ottenere il manuale compila il form

cina08 553