CONTATTI – REGISTRARSI – CHI SIAMO

CONTATTACI:

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

 

Le autrici di “Tratti di China”, con il sostegno di Gnucoop, hanno ideato un servizio con blog, file audio e manuale di supporto dei quali per anni hanno sentito la necessità durante il lavoro di insegnamento, a partire dall’esperienza maturata in aula. Confrontandosi con colleghi di diverse regioni italiane e di diversi istituti, hanno raccolto la comune esigenza di lavorare su testi dedicati a lettori curiosi o appassionati della lingua e della cultura cinesi, a docenti e ad allievi della scuola secondaria superiore. Hanno pensato ad un servizio che ha cercato di soddisfare le esigenze espresse dai più, in termini di contenuti e di forma.

I contenuti del manuale completano il servizio online, valido 3 anni dal momento dell’iscrizione. L’acquisto di un servizio Internet + manuale è valido 3 anni. Con un costo di 14 euro l’anno, IVA compresa (totale in 3 anni Euro 42/testa =35+IVA) da versare in un’unica soluzione, si ha diritto:

  1. all’acquisto del servizio Internet + manuale di supporto e le sue tracce audio, che saranno accessibili, una volta avuto il proprio username e password, sul sito www.trattidichina.it
  2. ai contenuti del blog.

Il manuale serve agli studenti per parlare e scrivere di cultura cinese in cinese, inoltre aiuta nella preparazione dell’esame di maturità e della certificazione HSK (certificazione di livello di lingua cinese).

Grazie a tracce audio sempre accessibili e riascoltabili più volte, sarà come avere un insegnante madrelingua a casa per tre anni consecutivi.

Infine il blog riporta (per utenti registrati) le notizie più significative in italiano, inglese, cinese e spagnolo, più articoli originali circa aspetti utili a discenti di lingua cinese. E’ dotato di compendio grammaticale online, di metodo ed esempi per eseguire composizioni in lingua cinese, sempre online.

Si tratta di un primo lavoro nel settore, pertanto perfettibile, grazie anche all’esperienza, agli stimoli e alle critiche che arriveranno dagli utilizzatori finali.

Le autrici.

Claudia Ambrosini. Laureata in Lingue Orientali nel 2000 a Ca’ Foscari, ha frequentato corsi di perfezionamento della lingua cinese in Cina presso la Yunnan Daxue (Kunming) e la Zhejiang Daxue (Hangzhou), ha conseguito presso IULM (Milano) il Master in “Lingua e Comunicazione per le Aziende che Operano con la Cina”. Da sempre insegna la lingua e la cultura cinese a privati, imprenditori e scuole. Ha lavorato presso la Camera di Commercio Italo Cinese e per Italo Cinese Servizi di Milano alla progettazione e gestione di corsi di lingua cinese e di altre attività formative, alla gestione dei servizi linguistici e ha coordinato Italo Cinese Notizie, periodico di attualità ed economia sulla Cina. Attualmente insegna a tempo pieno, collabora con la Scuola di formazione permanente della Fondazione Italia Cina , con editori per la pubblicazione di opere cinesi in traduzione e di manuali scolastici .

 Zu Xujun. Laureta in Lingua e Letteratura cinese in Cina, è in Italia dal 1997.  Mediatrice culturale dal 2002 e insegnante di cinese dal 2006. Da sempre svolge la professione di interprete e traduttrice per aziende, associazioni, istituzioni e privati. Collabora con: ospedali, istituzioni pubbliche e private, università, scuole, cooperative e associazioni, con editori per la pubblicazione di opere cinesi in traduzione e di manuali scolastici. Ha partecipato ai corsi di formazione per insegnanti di lingua e cultura cinese tenuti dall’Istituto Confucio (Hanban) in Italia e in Cina.

Gnucoop

Gnucoop è una società cooperativa attiva nel settore software applicato a servizi per imprese non profit. Collabora con NGO, agenzie delle Nazioni Unite e imprese pubbliche/private italiane e internazionali.

Company profile